ENACT. THE BODY MEANS

“Tutto accade come se intuizioni, movimenti e gesti sconfinassero in un’intenzionalità estesa, come se il mio corpo e quello dell’altro formassero un sistema”

Maurice Merleau-Ponty (1949-1952)

Il lavoro laboratoriale spazia dalla danza contemporanea al teatro fisico con un focus particolare sull’integrazione di movimento, gesto e parola in un processo che giunge alla piena corrispondenza degli stessi. Il workshop si struttura in tre parti: la prima è dedicata a mettere il corpo in presenza di sé e dello spazio attraverso varie tecniche tra cui l’uso della voce, la respirazione, il Floorwork e la consapevolezza sensoriale. La seconda parte consiste nel condurre il corpo presente e cosciente in una sintonizzazione reciproca con l’altro attraverso un lavoro approfondito sul contatto fisico, la camminata, l’imitazione, la qualità del movimento, e la verità del gesto. Nella terza parte ci si dedica alla creazione autonoma guidata da spunti e task volti a migliorare la gestione della sfera emotiva, a curare la sfera espressiva e a comprendere come usare a fondo il proprio vissuto in sala e in scena.

Ispirandosi al Metodo Feuerstein si propongono modalità di elaborazione e interazione che mirano a dare all’interprete gli strumenti per esprimersi al massimo delle sue potenzialità.

Conduttori workshop:

Veronica Boniotti

06.06.1991

Borsa di Studio Alvin AileyBroadway Dance StudioSteps Dance School (NY)

Laurea in filosofia alla Sapienza e diploma al D.A.F Dance Arts Faculty (Roma)

Studia all’Università La Sorbonne e al Centre du Marais (Parigi)

Laurea all’Università di Bristol in Filosofia e Scienze Cognitive e in Psicologia

Studia alla Hamilton House e alla Tobacco Factory (Bristol)

Studia con Monteverde; A. Whitley; Zappalà; Michela Lucenti; e Ohad Naharin

Ballerina per C. Felicioni; M. Morau La Veronal al Festival Oriente Occidente (Rovereto); Skandalisi Dance Company FIDCDMX Festival (Messico); R. Ferrara EdEnsamble (Bari)

Esperta-Coreografa per il progetto “Danzare con l’altro” CID (Rovereto)

Fonda SEESAW DANCE COMPANY

Giuseppe Claudio Insalaco

28.05.1987

Studia all’Opus Ballet (Firenze) e al Teatro Studio (Scandicci)

Laurea al DAMS Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo

Studia con Eugenio Barba; Vincent Riotta; Stefania De Santis; Massimiliano Civica; Massimo Di Michele; David Zambrano; Shen Wei; Marta Ciappina; Giovanni Di Cicco

Ballerino per la Compagnia di Teatro Fisico Cie-Twain (Roma)
Ballerino per l’Ensamble Dance Company di Hayley Matthews (Londra)

Attore e ballerino per Graham Vick; Luciano Melchionna; Giancarlo Sepe; Paolo Sorrentino; Davide Livermore; G. Cauteruccio;
Michela Lucenti Balletto Civile